PROMETEO BLOG - Verso l'alto - di Erica Lanzoni - PROMETEO BLOG - PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Verso l'alto - di Erica Lanzoni

PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Consapevolezza ·
Tags: consapevolezzaosservazione


Ogni volta che sono su un aereo che decolla provo una strana euforia, gioia, come i bambini quando salgono su una giostra. È sempre troppo bello volare, mi sento orgogliosa del genere umano, siamo riusciti a volare, a innalzarci da terra e vedere le cose dall'alto, da "fuori". È incredibile.

Vedere come lentamente le cose diventano piccole viste da lontano, realizzare che noi siamo dei puntini in movimento. La sera si vedono le città illuminate, energia elettrica, che ci indica che li c'è vita, li c'è davvero energia. Partendo all'alba o al tramonto si vedono le ombre delle abitazioni o della vegetazione lunghissime, all'inizio riconosciamo tetti, strade, fiumi, costruzioni...andando in alto sempre meno, solo forme, colori, poi nuvole, perdiamo qualsiasi punto do riferimento, fino a oltrepassare un livello, in cui c'è solo cielo.
Realizziamo che la maggior parte delle persone del pianeta è laggiù, mentre un'altra è in cielo, in carne ed ossa, e si sta spostando alla stessa altezza, in tutto il cielo del mondo, facendo le stesse cose che fa giù, magari parla con il vicino di posto, legge, ascolta musica, mangia uno snack.

Durante la pratica meditativa c'è un momento simile, in cui sentiamo che stiamo partendo verso l'alto, o chissà dove. Quel passaggio si sente eccome, si sente il cambiamento di pressione, potrebbero tapparsi le orecchie.
Si sente il corpo pesante che tira verso terra e qualcos'altro che spinge verso l'alto. Fino ad un assestamento, in cui restiamo, per la durata del viaggio. Anche in questo caso, probabilmente non siamo soli.
È una esperienza che è davvero possibile provare in meditazione.
Osservare il pianeta da lontano è tanto affascinante quanto riuscire ad osservare noi stessi da "fuori".

Di Erica Lanzoni - Praticante Yoga e Meditazione


Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu