PROMETEO BLOG - Yoga è realizzare il punto di partenza - di Erica Lanzoni - PROMETEO BLOG - A.S.D. PROMETEO A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Yoga è realizzare il punto di partenza - di Erica Lanzoni

A.S.D. PROMETEO A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Yoga ·
Tags: yogaosservazione


Ognuno ha una vita, ognuno ha le proprie battaglie, ognuno ha un corpo, ognuno ha un respiro, ognuno ha un potenziale da scoprire e sviluppare, ognuno ha delle opportunità. Attraverso lo yoga ho capito da dove partire, il mio punto di partenza, ho capito cos'ho tra le mani ora e sempre.
Prima, quando non avevo ancora iniziato a praticare, la risposta arrivava dopo voli pindarici della mente, iniziavo cercando dei punti di sicurezza, facevo l’elenco delle cose che avevo, per esempio " ho un posto dove stare, ho una macchina, ho un cane affettuoso, si certo ho qualche problema da risolvere, però ho delle persone che mi vogliono ben e che mi possono aiutare,..."
L’elenco continuava con cose più o meno importanti, ma che costituivano per me dei punti di riferimento, cose sulle quali ero sicura.
Cercavo attraverso l’elenco di fare ordine, o semplicemente di fare il punto della situazione nella mia vita. Ma una volta finito l’elenco, messa ogni cosa nella sua casella, a quel punto si trattava di partire, cioè di fare un passo ..ma in che direzione?
Oggi ho capito, attraverso la pratica che ciò che cerco ce l’ho proprio davanti agli occhi, ce l’ho tra le mani. Non devo andare chissà dove.
In realtà il punto di partenza sono io.
Se vivo consapevolmente, se mi prendo cura di ciò che sono in questo momento, se lo osservo, lo potenzio, gli dedico amore, crescerò nell’attenzione, nella concentrazione, nella Presenza. Questo stato, mi consentirà di governare davvero la mia vita, perché sarò in grado di cogliere l’ordine anche nel disordine quotidiano che la vita inesorabilmente porta con sé.
Non può andare sempre tutto bene, non può essere sempre tutto armonico.
Molte persone pensano di fare punto e a capo, risolvendo un vecchio litigio con un parente, o finendo di pagare un debito, o ricostruendo il rapporto con un figlio, trovando un amore etc... penso sia una cosa buona e giusta, ma e' sempre qualcosa di esterno, risolta quella situazione ci sarà davvero una svolta? Mah…Se c’è, di solito è momentanea e poi arriveranno nuovi problemi.
Il segreto non sta nel cambiare l’esterno, ma l’interno.
Questo l’ho proprio capito attraverso lo yoga.
Ho imparato a trovare il centro dentro me stessa quando sono in difficoltà, affidandomi alla consapevolezza del corpo e del respiro, ovunque sono, anche in compagnia di altre persone.
So che tutti hanno la possibilità di trovare quel diamante, nascosto esattamente al centro di se stessi, e sarebbe meraviglioso se tutti iniziassero a cercarlo.

Di Erica Lanzoni - Praticante Yoga e Meditazione


Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu