PROMETEO BLOG - Consumismo esistenziale - di Antonella Spotti - PROMETEO BLOG - A.S.D. PROMETEO A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Consumismo esistenziale - di Antonella Spotti

A.S.D. PROMETEO A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Osservazione ·
Tags: osservazioneconsapevolezza


Spesso coloro che si avvicinano alle nostre discipline cercano semplicemente un sistema per risolvere un problema fisico o psichico.
L’approccio è simile a quello con cui prendono una pillola o vanno in palestra o iniziano una dieta, o vanno al supermercato.
E’ una visione consumistica, a cui siamo stati educati fin da piccoli. Ma questo non è il giusto atteggiamento per iniziare la pratica dello yoga o della meditazione.
Pensare a queste discipline solo, come a qualcosa di utile per risolvere problemi psicofisici, è estremamente riduttivo. I benefici fisici e psichici che si originano dalla pratica, sono in realtà “effetti collaterali“, indubbiamente meravigliosi, di un percorso di ricerca del Sé.
Queste discipline, sono scienze antiche, scienze sacre, basate sulla conoscenza delle meccaniche umane, per questo sono così efficaci: agiscono sulle cause.
Se praticate correttamente, con la giusta Conoscenza sono in grado di dare il via a profondi processi di trasformazione: risolvono conflitti, eliminano scorie emotive, alleggeriscono da pesi e conducono ad una nuova visione della vita e di se stessi. Per questo spariscono molti sintomi quali mal di schiena, insonnia, emicranie, mal di stomaco, perdita della concentrazione e della memoria, ecc.
Perchè questi problemi sono frutto di disarmonie profonde e di una vita lontano da se stessi.
Sarebbe bene associare alla pratica anche la lettura di testi che parlano dello Yoga e della Meditazione dal punto di vista filosofico. Sarebbe bene costruire una preparazione intellettuale e culturale che ci consenta di comprendere cosa si intenda per via interiore e via spirituale.
Perché sono questi i concetti che rendono veramente “diverse” queste discipline.

di Antonella Spotti - Arte della Consapevolezza



Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu