PROMETEO BLOG - Yoga: quando la pratica da piacere - di Giuseppe Merlicco - PROMETEO BLOG - A.S.D. PROMETEO A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Yoga: quando la pratica da piacere - di Giuseppe Merlicco

A.S.D. PROMETEO A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Yoga ·
Tags: yogaricerca



Esiste un momento durante la pratica dello yoga – momento che si può manifestare sin dai primi passi nello yoga – in cui si sperimenta piacere.
Se dovesse succedere agganciamoci a quel piacere, indaghiamone a fondo la natura, perché stiamo ricevendo una vera e propria benedizione.
Cosa stiamo sperimentando? Quali e quante sfumature d piacere riusciamo a cogliere?...dolcezza? gioia di sentirsi come una presenza forte e compatta? Sensualita…?
Durante la pratica può succedere di tutto, e sicuramente sin dall’inizio viene a galla molta “schiuma” emotiva. Si possono sperimentare disagi fisici e psicologici di varia natura che possono influenzarci negativamente e farci smettere d praticare.
Ma quando si comincia a sentire piacere allora la musica cambia, e se non ci spaventiamo di quel piacere che stiamo sperimentando (può succedere anche questo), se ci lasciamo andare, se ci lasciamo prendere dall’onda di sensazioni piacevoli generate dalla pratica, allora stiamo ricevendo la possibilità di dare una svolta decisiva alla nostra vita.
Perché, in fondo, non è il piacere che cerchiamo in tutto ciò che facciamo?
Allora cominciamo col goderne il più a lungo possibile, e mentre ce lo godiamo indaghiamone la natura e le mille sfumature.
Cosa lo ha generato?
Possiamo ricreare quella condizione in qualunque momento a nostro gradimento?...
Una cosa è certa: quando si comincia a sperimentare piacere nella pratica yoga, durante un’asana o una tecnica respiratoria o altro, allora non si vede l’ora di tornare a praticare per sperimentare ed approfondire sempre più i segreti nascosti nella pratica e nel nostro mondo interiore.
Allora si comincia a diventare stabili nella pratica e si sviluppa sempre più fiducia nello yoga e nella Guida.

Di Giuseppe Merlicco – Insegnante Yoga e Meditazione
Prometeo - Torino


Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu