PROMETEO BLOG - Riflessioni - di Erica Lanzoni - PROMETEO BLOG - PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Riflessioni - di Erica Lanzoni

PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Osservazione ·
Tags: osservazioneconsapevolezza


Quante cose diamo per scontato? Stanotte mentre tornavo in macchina lungo l'autostrada avevo davanti a me la luna, bella come sempre, e pensavo, in mezzo a miliardi di paesaggi e di giornate diverse, quella è una sicurezza, una certezza, un punto di riferimento, ogni volta verrà la notte lei ci sarà, come sempre.
Sembra quasi una cosa conosciuta, quello spicchio luminoso che spicca su un fondo nero, e ciclicamente diventa un cerchio pieno. È scontato che ci sia, ma cosa so io della luna?

So quello che ho letto su qualche libro, ma non so nulla di certo, non l'ho mai toccata, non ci sono mai stata, non ci ho mai parlato. Se il sole serve per darci luce e calore, la luna a cosa serve? Qual'e il suo ruolo? E se un giorno non la vedessimo più? Che effetto ci farebbe?
Così ho guardato le mie mani, e ho pensato che do per scontato anche quelle, come la luna, come un sacco di cose.

Cosa so io delle mie mani? conosco ogni cosa delle mie mani? Come funzionano? Perché?
Credo che la disciplina dello yoga possa aiutare a non dare per scontato il nostro corpo e noi stessi, a sentire e riscoprire parti di noi che l'abitudine non ci fa vedere.
Toglie la meccanica sicurezza di avere una mano fino a che non si ha la piena consapevolezza nel sentire e muovere una mano.
La luna è lontana da noi, lontanissima, esterna, ma non per questo non ci riguarda, perché la vediamo, come vediamo la nostra mano.
Quindi fa parte di noi. Non dovremmo ignorare nulla ma essere sempre più consapevoli di ciò che siamo e di ciò che abbiamo intorno, compreso questo piccolo pianeta che ci ospita amorevolmente, un minuscolo granello in mezzo a questo immenso e sconosciuto universo.

Di Erica Lanzoni - Praticante Yoga e Meditazione


Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu