PROMETEO BLOG - Fuoco - di Erica Lanzoni - PROMETEO BLOG - A.S.D. PROMETEO A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Fuoco - di Erica Lanzoni

A.S.D. PROMETEO A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Yoga ·
Tags: yogaosservazione


Può capitare, durante una pratica Yoga, di sentire un calore improvviso. Per me non è semplicemente il calore di quando si suda perché si è in uno sforzo fisico. Io lo definirei proprio un fuoco, una fiammella che all'improvviso diventa grande quanto noi e ci avvolge, sento un fuoco dentro, alimentato dal mio stesso respiro, che divampa verso l'esterno.
Questo fuoco credo che venga acceso dal desiderio. Mi sembra un calore più simile a quando si desidera ardentemente qualcosa, e quel qualcosa si avvicina, fino a sfiorarci. Vi é capitato di desiderare una persona? Quando quella persona per la prima volta tocca la vostra pelle, sentite la pelle scottare, ardere, sentite la sua mano calda e il vostro corpo nel giro di pochi minuti emette calore dalla testa ai piedi. Sentite il bisogno di spogliarvi di tutto.
Quando si accende quel fuoco durante una pratica Yoga, senza che ce ne accorgiamo ci spogliamo da molte cose, la mente si spoglia dai pensieri, dalle preoccupazioni, dalle paura.
I nostri occhi si puliscono e si accende una luce, che è possibile percepire anche appena dopo una pratica intensa. In questi momenti, quando l'unica cosa importante é tenere acceso quel fuoco, penso spesso a questa frase che ho rubato da un testo teatrale "La paura non è altro che quell'ostacolo che vedi quando distogli lo sguardo dal tuo desiderio."

Di Erica Lanzoni - Praticante Yoga e Meditazione


Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu