PROMETEO BLOG - Tutto è sempre nuovo - di Erica Lanzoni - PROMETEO BLOG - PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Tutto è sempre nuovo - di Erica Lanzoni

PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Consapevolezza ·
Tags: consapevolezzaosservazione



In tutte le cose la maggior parte di noi cerca una formula, uno schema, una ricetta, la famosa ricetta della felicità, molte persone sono convinte di trovarla, chi si trova bene in un posto continuerà ad andare in quel posto, per esempio chi va in vacanza sempre nello stesso posto, chi fa colazione sempre con caffè e brioches ovunque sia, chi sperimenta una bella esperienza tenderà a ripeterla, ma non a ricercarla veramente. La ripeterà convinto che sia la stessa, fino a che sentirà che qualcosa non è più come prima, che qualcosa non va come vorrebbe. Purtroppo lo facciamo anche con le persone, tendiamo a ripetere meccaniche e rapporti con persone diverse, senza accorgerci che in realtà è tutto diverso, in ogni istante.

Esistono infinite ricette, se provate a seguire una ricetta in cucina, vi accorgerete che quel piatto non uscirà mai esattamente uguale, nemmeno se seguite minuziosamente dosi, passaggi, ingredienti. Se andate spesso in un ristorante vi accorgerete che una sera forse qualcosa è diverso dal solito.
Questo perché cambiano infinità di cose intorno a noi, e in noi, fattori esterni, clima, stato d'animo.. questo l'ho capito praticando yoga e meditazione, in una posizione possiamo provare e sperimentare delle sensazioni, ma rimettendoci in quella stessa posizione, non è detto che ritroveremo le stesse, però sicuramente, se ascoltiamo, potremmo scoprirne altre.
Per questo quando viviamo o sperimentiamo qualcosa dovremmo assaporarlo come se fosse la prima e ultima volta, perché è così! Non mangerete mai più la torta che avete fatto oggi per la persona che amate, perché ci avete messo una certa qualità, ora, nell'istante in cui avete deciso di farla. La prossima volta sarà diversa.

Ma perché invece continuiamo a cercare sapori e cose gia vissute? Perché non abbiamo idea di quanto può essere infinita la bellezza! Cosa ne sappiamo noi dell'infinito? Nulla, per questo non ci rimane che muoverci in questo infinito con il rischio di guadagnarci qualche scoperta.

Di Erica Lanzoni - Praticante Yoga e Meditazione

Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu