PROMETEO BLOG - Sviluppare il potenziale umano - di Giuseppe Merlicco - PROMETEO BLOG - PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Sviluppare il potenziale umano - di Giuseppe Merlicco

PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Ricerca ·
Tags: ricercaosservazione



Se guardiamo indietro alla storia del genere umano possiamo facilmente notare quanta strada ha fatto in molti campi del sapere. L' Uomo ha espresso un potenziale che sa dell'incredibile. E sicuramente il suo viaggio non è ancora finito, e riserva ancora molte sorprese.
In un lungo cammino che lo ha visto protagonista di grandi cambiamenti nella storia, scoperte e invenzioni, l'uomo si è anche evoluto dal punto di vista filosofico, artistico, scientifico e culturale, eppure sembra che manchi qualcosa, qualcosa di essenziale che rallenta il suo sviluppo - non tanto nel fare o nell'avere, quanto nell'essere.
Nella nostra costante preoccupazione per la sopravvivenza fisica, sopravvivenza affidata alla crescita economica, scientifica e tecnologica, sembriamo aver un po' perso di vista la cognizione di chi siamo e dove siamo. Forse abbiamo perso un po' di umanità (o qualcosa di ancor più ancestrale), ma solo pochi si preoccupano di cercare il tempo per capire "come ci sentiamo dentro" come individui, e "dove stiamo andando" come specie.
Eppure tutti abbiamo il potenziale per espandere la nostra sensibilità e capacità cognitiva, e avere una più ampia visione del mondo ( e del modo ) in cui viviamo. Ma per svilupparlo prima dobbiamo riconoscere di non conoscerci veramente.
Tutti abbiamo quel potenziale....ma dovremmo prima accettare l'idea che ci è sfuggito qualcosa. Cosa?
A questo punto credo che la domanda che dovremmo farci è: "Qual'è il potenziale dell'essere umano?"
C'è molta letteratura che tratta l'argomento più o meno esaustivamente, ma io preferisco citare un libro che spiega dettagliatamente questo potenziale e consiglia diverse tecniche per rimuoverne gli ostacoli e agevolarlo. Certo, un libro non basta, ma per iniziare....
In "Padroni del vostro Destino" vengono esposte le "sette funzioni" dell'Essere: la Funzione istintiva, motrice, emozionale inferiore, mentale inferiore, sessuale, emotiva superiore e mentale superiore. In queste sette funzioni c'è tutto il potenziale a disposizione dell'essere umano. In questo potenziale c'è tutta la gloria dell'essere umano.
Lo sviluppo delle prime cinque funzioni è alla portata di tutti (a patto di conoscerne il funzionamento); mentre le altre due - che conducono alla Coscienza di Sè e alla Coscienza oggettiva - richiedono un "lavoro" speciale per essere sviluppate (o riscoperte).
Le conoscenze contenute in questo libro sono essenziali, esposte in un linguaggio chiaro e raffinato, alla portata di tutti e adatte all'uomo moderno desideroso di sapere "cosa sono?" "chi sono?" e....come sviluppare il mio potenziale per divenire sempre piu' padrone del mio destino?

Di Giuseppe Merlicco - Insegnante Yoga e Meditazione - Torino


Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu