PROMETEO BLOG - Effetti positivi del rilassamento yogico - di Giuseppe Merlicco - PROMETEO BLOG - PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Effetti positivi del rilassamento yogico - di Giuseppe Merlicco

PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Yoga ·
Tags: yogarilassamento

Ai nostri giorni sono ormai numerosi gli studi sugli effetti negativi, sulla nostra salute fisica e psicologica, delle tensioni, nevrosi e stress dovute ai ritmi frenetici della vita moderna, alle preoccupazioni e alle più disparate forme di problematiche relazionali e paure di cui soffriamo.
Gli effetti delle tensioni emotive e psicologiche sono immediatamente esternati dal nostro corpo e addirittura dai pensieri e dal linguaggio. Ci capita spesso di ritrovarci coi pugni o le mascelle serrati, i trapezi induriti, il volto teso, il corpo come un pezzo di legno... Sempre come conseguenza di nervosismo, stress e tensione, è altrettanto facile ritrovarsi a tremare, balbettare o non connettere bene coi pensieri. Non parliamo della vasta gamma di emozioni negative che affiorano da un simile 'terreno' di base cosi inquinato. Per non parlare dei disturbi digestivi o di insonnia....
Il problema è serio e complesso, e non va sottovalutato, perchè coinvolge il sistema nervoso ed endocrino, che dirigono le funzioni fisiologiche di base della nostra vita. Per questo se ne sono interessati psicologi, psicanalisti, sociologi, filosofi, medici....apportando notevoli contributi al miglioramento della salute pubblica.
A questo fine (ma non solo) lo yoga da molti secoli ha sviluppato efficaci metodi di rilassamento - come yoga nidra, il rilassamento del sarangi (uno strumento a corde) ed altri sistemi meditativi - che permettono di sciogliere le tensioni, superficiali e profonde. Iniziando col far rilassare i muscoli e i tendini, poi passando al respiro e, in alcuni casi, a tecniche di visualizzazione, i procedimenti di rilassamento yogico ci offrono la possibilita' di scendere sempre più in profondità in noi stessi grazie ad una concentrata sensibilità e capacità di ascolto, percezione e osservazione.
I benefici derivati dalle tecniche di rilassamento yogico sono di immenso valore per ognuno di noi e, quando si impara a padroneggiarle con la pratica costante, si ha in mano uno strumento efficacissimo che ci permette di ottenere risultati meravigliosi e divenire esperti nel governare il proprio corpo e la propria energia. Praticare le forme di rilassamento dopo che le abbiamo ricevute da un insegnante esperto, dipende solo dalla nostra forza di volonta' o dal nostro desiderio di star bene. Dopotutto è anche piacevole.
Dobbiamo solo imparare a fermarci, ogni tanto...
Con un minimo di investimento di tempo dedicato a noi stessi, col rilassamento possiamo risolvere problemi di nuova e vecchia data: nevrosi, insicurezze, paure, blocchi emozionali ed espressivi. Insomma...sapendo come rilassarci la luce e la serenità tornano a splendere dentro di noi e il mondo si manifesta come una cornucopia ricca di doni. E anche se è vero che un problema va risolto eliminando la causa, è anche vero che il rilassamento meditativo yogico e' proprio quel mezzo che ci permette di scendere in profondità, dove troveremo le cause dei nostri disturbi e, vedendoli direttamente per quello che sono, potremo meglio sapere come agire per eliminarli alla radice.

Di Giuseppe Merlicco- Insegnante Yoga e Meditazione Prometeo - Torino



Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu