PROMETEO BLOG - PROMETEO

Vai ai contenuti

PROMETEO BLOG - Verso la sorgente - di Erica Lanzoni

PROMETEO
Pubblicato da in Consapevolezza · 28 Luglio 2019
Tags: consapevolezzaosservazione


Nell'osservare un porto illuminato di notte, mi resi conto che la mia attenzione era più attratta nell'osservare la proiezione delle luci del paese sull'acqua piuttosto che ciò che originava la luce.

Quel luccichio colorato e apparentemente vivo assorbiva la mia attenzione tanto da non accorgermi momentaneamente del mare, o del faro che illuminava il mare.

Oggigiorno negli spettacoli dal vivo vengono create proiezioni bellissime, ma quasi nessuno si gira a guardare i proiettori, a meno che non sia un tecnico del settore.

Sembra meno affascinante l'origine di ciò che vediamo rispetto a ciò che vediamo.

Succede una cosa simile anche nella nostra mente, produce delle proiezioni, delle quali ci innamoriamo spesso, ne godiamo, ci danno emozioni, siamo costantemente attratti dalle proiezioni della mente, ci lasciamo assorbire senza andare alla ricerca dell'origine di un pensiero o di una emozione.

Dutante uno show, pochi si girano alla ricerca del proiettore, dinnanzi ad un luccichio notturno, pochi alzano lo sguardo per guardare un banalissimo faro. Pochi comprendono che ciò che di luccicante e affascinante vediamo non è sempre concreto.

Ma qualcuno c'è, ed è alla ricerca dell'origine di qualcosa.

Credo che lo sforzo di un ricercatore sia quello di andare oltre a ciò che di questa realtà vede.

Credo anche che lo sforzo valga la candela, perché quel briciolo di realtà che riusciamo a scorgere oltre le apparenze, sia l'unica cosa concreta che veramente ci rimane.
Una preziosa rarità della quale non ne conosciamo il fascino finché non arriviamo a comprenderla.

Di Erica Lanzoni


Bookmark and Share

Torna ai contenuti