PROMETEO BLOG - Oltre le apparenze - di Erica Lanzoni - PROMETEO BLOG - PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

PROMETEO BLOG - Oltre le apparenze - di Erica Lanzoni

PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE
Pubblicato da in Osservazione ·
Tags: osservazioneconsapevolezza



Vi ricordate il giorno in cui da piccoli vi è stato detto che Santa Lucia non esiste? Come avete reagito? In fondo, vi hanno solo svelato una verità, ci hanno svelato cosa c'è dietro una piccola magia.
Ma noi, ora, siamo cambiati? Vogliamo realmente sapere la verità che sta dietro le cose? Ciò che sta dietro i misteri dell'universo, della vita, del nostro corpo, della nostra mente?
Se interrompete un bambino che sta giocando, e lo fate bruscamente, quello si rifiuterà e farà i capricci o vi inveira' contro perché in quel momento starà immaginando di essere un supereroe con superpoteri e voi gli distruggete tutto, in quel momento non ne vuole proprio sapere di tornare alla realtà .. vale anche per gli adulti, c'è un momento in cui siamo più predisposti a prendere contatto con la realtà della vita, e dobbiamo farlo, dolcemente.
Quando pratico yoga e meditazione sento di toccare, in quell'istante, la realtà, come un risveglio dolce. Sento di percepire realmente cosa sto facendo, dove sono, con chi sono e come mi sento.
Se ci pensate non avviene spesso nell'arco della giornata. Anche queste pratiche ci svelano delle realtà, ci svelano che sedendoci in silenzio su un tappetino non vedremo effetti spaciali come narrano le fiabe, ci sveleranno altre cose, più vere, più concrete, se siamo veramente in ascolto. Non è detto che la realtà sia deludente rispetto la nostra fantasia.
Anzi, tornando all'esempio di Santa Lucia, non è una cosa bellissima scoprire che per una notte tutte le madri o padri (ok non volano) stanno svegli a preparare giocattoli e soprese per i bambini? Questa non è magia? Ma nonostante questo, ci arrabbiamo perché ci hanno raccontato una bugia, o perché preferivamo credere alla favola della Santa che vola.
Quanti adulti preferiscono credere al principe azzurro, alla casa dei sogni, o al lavoro ideale?
Il bello è che noi abbiamo realmente dei poteri al nostro interno da scoprire, da sviluppare, abbiamo degli strumenti da utilizzare e infinite verità da scoprire.

Di Erica Lanzoni - Praticante Yoga e Meditazione


Bookmark and Share

Torna ai contenuti | Torna al menu