Fabio - PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE

Vai ai contenuti

Menu principale:

Fabio Ballarin

Sono nato a Venezia negli anni ’50 e  fin da giovane mi interesso dell’oriente e della  filosofia indiana.
Questo mio amore per l’India, coltivato per anni , mi porterà nel 1982  a  fare un viaggio in questa terra meravigliosa ed antica per scoprire l’Arte dello Yoga, disciplina millenaria tramandata da Maestro a discepolo per intere generazioni .
Ho viaggiato dal sud al nord ed ha visto cose incredibili per noi occidentali, è stata una folgorazione,  un amore a prima vista, ancora oggi ricordo i volti dei “Sadhu” (asceti) che praticavano lo Yoga in riva al Gange o nei templi shivaiti, fermi immobili per ore, completamente assorbiti all’interno e incuranti del caos frastornante tutto intorno.
Dopo molti mesi vissuti da “indiano” torno in Italia, lascio la “mia” Venezia e mi trasferisco in una comunità sulle Alpi Apuane in Toscana dove per tre anni rimango isolato dal mondo in un villaggio arroccato nelle montagne ad un’ora e mezza di cammino dalla “civiltà” vivendo solo di quello che coltivavo .
Frequento vari monasteri come: Lama Tzong Khapa , Lama Dzogchen  e Villa Vrindavana, dove pratico lo Yoga, il Pranayama, la Meditazione e la recitazione dei Mantra.
Dopo i tre anni vissuti da eremita rientro nella società completamente cambiato e cerco un Maestro che mi istruisca sulla via dello Yoga, lo incontro e lo seguo. Studio la storia dell’India, i Veda,  le Upanisad, i Darsana (sistemi filosofici), lo Yoga, la Meditazione e il Pranayama.  
Ad un certo punto del percorso il mio Maestro mi propone di diventare un Istruttore di Yoga Integrale, frequento la Scuola Parsifal   dove mi vengono dati tutti gli strumenti idonei per essere un buon Insegnante . Scrivo una tesi sullo yoga e dopo un esame orale e scritto mi diplomo come Istruttore di Yoga Integrale Parsifal e conseguo anche il diploma di Istruttore  di primo livello dalla MPS Italia / Coni.
Il mio sogno è diventato realtà, ora  insegno in vari luoghi del nord Italia e ricopro l’incarico di Presidente dell’A.S.D. Prometeo sotto lo sguardo dolce e vigile della mia Insegnante Antonella Spotti che seguo e mi istruisce  da anni. I miei studi sullo Yoga proseguono e gli approfondimenti mensili continuano presso l’Accademia Horus di cui sono membro da 23 anni.
Lo Yoga per me è diventato uno stile di vita, una filosofia, un modo di essere. Oltre allo yoga mi interesso di cucina vegetariana/vegana e indiana, di panificazione biologica e di libri antichi. La mia formazione è un continuo work in progress  anche attraverso corsi di Tai Chi Chuan e di Kinesis Defence (arte marziale) sempre presso l’Accademia Horus.




© 2016 - PROMETEO A.S.D. A PROMOZIONE SOCIALE
Tutti i diritti riservati - Sede sociale: via XI Febbraio 10/a - Soresina (CR)
C.F. 93061340191 - CONI N.179218
Privacy Policy


Torna ai contenuti | Torna al menu